Il Progetto Quadrilatero Marche Umbria prevede la realizzazione di un sistema di infrastrutture viarie, i cui assi rappresentano idealmente i quattro lati di un quadrilatero.
Il Progetto infrastrutturale viario consiste nel completamento e adeguamento di due arterie principali (l'asse Foligno-Civitanova Marche strada statale 77 e l'asse Perugia-Ancona statali 76 e 318), della Pedemontana Fabriano-Muccia/Sfercia e di altri interventi viari, idonei ad assicurare il raccordo con i poli industriali esistenti e, più in generale, a migliorare ed incrementare l'accessibilità alle aree interne delle Regioni interessate.
Dal punto di vista strategico-logistico il Progetto infrastrutturale viario si inserisce nel sistema delle principali dorsali del Paese, consentendo di ridurre il deficit infrastrutturale che riguarda le Regioni Marche e Umbria creando un efficiente collegamento con le regioni circostanti e verso l'Europa.
Il 28 luglio 2016, 50 km di nuove strade a quattro corsie sono state aperte al traffico: 35 km sulla SS77 “della Val di Chienti” da Foligno a Pontelatrave, tra le province di Perugia e Macerata, e 15 km sulla SS318 “di Valfabbrica” da Pianello a Sospertole, in provincia di Perugia.
Il Progetto viario è suddiviso in due Maxilotti.
Maxilotto 1: SS 77 "Val di Chienti" tratto Foligno - Collesentino (completamento 4 corsie) SS 78 "Val di Fiastra" tratto Sforzacosta - Sarnano Intervallive di Macerata e Tolentino - S.Severino SS 3 "Flaminia" tratto Foligno - Pontecentesimo Allacci SS 77 a SS 16 (Civitanova Marche) e a SS 3 (Foligno)
Contraente Generale: Società di progetto VAL DI CHIENTI costituita dall'ATI Strabag, CMC, Grandi Lavori Fincosit, Consorzio Stabile Centritalia
Maxilotto 2: SS 76 "Val d'Esino" tratti Fossato di Vico - Cancelli e Albacina - Serra S.Quirico (completamento 4 corsie) SS 318 di "Valfabbrica" tratti Pianello - Valfabbrica (completamento 4 corsie) Pedemontana delle Marche tratto Fabriano - Muccia/Sfercia
Contraente Generale: Società di progetto DIRPA2 Scarl costituita dall'ATI Consorzio Operae, Toto, Consorzio stabile Ergon
In particolare i lavori prevedono i seguenti interventi viari:
PD progetto definitivo; PE progetto esecutivo
Avanzamento Gallerie
Dal progetto definitivo al cantiere Una volta che il Contraente generale (CG) ha redatto il progetto definitivo (PD), prendono avvio le seguenti tappe: - istruttoria interna Quadrilatero - approvazione in linea tecnica CdA Quadrilatero - approvazione Cipe - CG redige progetto esecutivo (PE) - istruttoria interna Quadrilatero - approvazione in linea tecnica ed economica CdA Quadrilatero - approvazione Cipe (solo in caso di variazioni rispetto al PD) - “consegna lavori” e apertura cantieri
Clicca sull'immagine per visualizzarne una versione dettagliata
|