IL PROGETTO QUADRILATERO LA RILEVANZA SOCIOECONOMICA AMBIENTE E SICUREZZA BANDI DI GARA PUBBLICAZIONI E DOCUMENTI LEGISLAZIONE SALA STAMPA
 HOME CHI SIAMO CONTATTI
 Il Progetto infrastrutturale viario

Il Progetto Quadrilatero Marche Umbria prevede la realizzazione di un sistema di infrastrutture viarie, i cui assi rappresentano idealmente i quattro lati di un quadrilatero.

Il Progetto infrastrutturale viario consiste nel completamento e adeguamento di due arterie principali (l'asse Foligno-Civitanova Marche strada statale 77 e l'asse Perugia-Ancona statali 76 e 318), della Pedemontana Fabriano-Muccia/Sfercia e di altri interventi viari, idonei ad assicurare il raccordo con i poli industriali esistenti e, più in generale, a migliorare ed incrementare l'accessibilità alle aree interne delle Regioni interessate.

Dal punto di vista strategico-logistico il Progetto infrastrutturale viario si inserisce nel sistema delle principali dorsali del Paese, consentendo di ridurre il deficit infrastrutturale che riguarda le Regioni Marche e Umbria creando un efficiente collegamento con le regioni circostanti e verso l'Europa.

Il 28 luglio 2016, 50 km di nuove strade a quattro corsie sono state aperte al traffico: 35 km sulla SS77 “della Val di Chienti” da Foligno a Pontelatrave, tra le province di Perugia e Macerata, e 15 km sulla SS318 “di Valfabbrica” da Pianello a Sospertole, in provincia di Perugia. 

Il Progetto viario è suddiviso in due Maxilotti.


Maxilotto 1:
SS 77 "Val di Chienti" tratto Foligno - Collesentino (completamento 4 corsie)
SS 78 "Val di Fiastra" tratto Sforzacosta - Sarnano
Intervallive di Macerata e Tolentino - S.Severino
SS 3 "Flaminia" tratto Foligno - Pontecentesimo
Allacci SS 77 a SS 16 (Civitanova Marche) e a SS 3 (Foligno)


Contraente Generale: Società di progetto VAL DI CHIENTI costituita dall'ATI Strabag, CMC, Grandi Lavori Fincosit, Consorzio Stabile Centritalia


Maxilotto 2:
SS 76 "Val d'Esino" tratti Fossato di Vico - Cancelli e Albacina - Serra S.Quirico (completamento 4 corsie)
SS 318 di "Valfabbrica" tratti Pianello - Valfabbrica (completamento 4 corsie)
Pedemontana delle Marche tratto Fabriano - Muccia/Sfercia


Contraente Generale: Società di progetto DIRPA2 Scarl costituita dall'ATI Consorzio Operae, Toto, Consorzio stabile Ergon

In particolare i lavori prevedono i seguenti interventi viari:

 

 PD progetto definitivo; PE progetto esecutivo

Avanzamento Gallerie

Dal progetto definitivo al cantiere
Una volta che il Contraente generale (CG) ha redatto il progetto definitivo (PD), prendono avvio le seguenti tappe:
- istruttoria interna Quadrilatero
- approvazione in linea tecnica CdA Quadrilatero
- approvazione Cipe
- CG redige progetto esecutivo (PE)
- istruttoria interna Quadrilatero
- approvazione in linea tecnica ed economica CdA Quadrilatero
- approvazione Cipe (solo in caso di variazioni rispetto al PD)
- “consegna lavori” e apertura cantieri

Clicca sull'immagine per visualizzarne una versione dettagliata
PROGETTO INFRASTRUTTURALE VIARIO
PIANO DI AREA VASTA
 
   

SOCIETA' TRASPARENTE

ANAS S.p.A.



Informativa Cookie

built with Fastportal3 by FASTNET S.p.A.