IL PROGETTO QUADRILATERO LA RILEVANZA SOCIOECONOMICA AMBIENTE E SICUREZZA BANDI DI GARA PUBBLICAZIONI E DOCUMENTI LEGISLAZIONE SALA STAMPA
 HOME CHI SIAMO CONTATTI
Direttrice Perugia-Ancona: al via con la consegna lavori SS 318
Pianello (PG), 15 dicembre 2008
Si è proceduto oggi alla consegna dei lavori del Progetto Quadrilatero Marche – Umbria per la realizzazione del tratto Pianello – Valfabbrica sulla Strada Statale 318 nell’ambito della direttrice Perugia – Ancona.
Alla cerimonia e al successivo sopralluogo nei siti del nuovo cantiere hanno partecipato i Presidenti della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti e della Regione Marche, Gian Mario Spacca.
La firma della consegna dei lavori è il necessario atto preliminare all’apertura dei cantieri che avverrà nei prossimi giorni. Il progetto esecutivo della Strada Statale 318 era infatti stato approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società lo scorso 13 ottobre.
“Prendono avvio con oggi - ha dichiarato al riguardo il Presidente della Società Quadrilatero Marche Umbria Gaetano Galia - i lavori riguardanti un altro importante, e atteso, collegamento viario strategico per le Regioni Umbria e Marche. Con la consegna odierna inizia il potenziamento dell’asse Perugia – Ancona che, unitamente alle opere avviate sulla Strada Statale 77, porta il sistema viario Quadrilatero in piena fase attuattiva. Al fine di accelerare al massimo i tempi - ha ricordato Galia - nell’area di Pianello e Valfabbrica sono state già svolte dal Contraente Generale Società Dirpa le attività propedeutiche alla cantierizzazione, quali rilievi topografici, indagini geognostiche, interventi di bonifica da ordigni bellici, monitoraggi, espropri nonché preparazione dei campi base. La direttrice verso Ancona si completerà con i tratti sulla Strada Statale 76 Fossato di Vico – Cancelli e Albacina – Serra San Quirico, per i quali i progetti esecutivi sono in via di approvazione. E’ nostro impegno portare a completamento le opere per il 2013”.

***

SCHEDA
SS 318 PIANELLO - VALFABBRICA

 Sviluppo del percorso stradale
­ SS 318 tratto Pianello - Valfabbrica: km 8,5
­ Gallerie presenti:
o galleria artificiale "Della Donna" 400 metri
o galleria naturale "San Gregorio" 1000 metri
o galleria naturale "Colle Maggio" 800 metri

 Tipologia progettuale della SS 318
­ 2 corsie per ciascun senso di marcia da m 3,75
­ 2 banchine laterali di m 1,75
­ Velocità di progetto pari a 70/120 km/h
­ Cavidotti per alloggiamento linee elettriche, telefoniche e fibre ottiche

 Costo della SS 318: € 135 milioni di euro

 Contraente Generale: DIRPA - Direttrice Perugia - Ancona e Pedemontana delle Marche S.c.a r.l., società di progetto costituita da Consorzio Stabile OPERAE TECNOLOGIE E SISTEMI INTEGRATI DI COSTRUZIONE – TOTO S.p.A. – Consorzio Stabile ERGON ENGINEERING AND CONTRACTING S.c.a r.l.


 
   

SOCIETA' TRASPARENTE

ANAS S.p.A.



Informativa Cookie

built with Fastportal3 by FASTNET S.p.A.