IL PROGETTO QUADRILATERO LA RILEVANZA SOCIOECONOMICA AMBIENTE E SICUREZZA BANDI DI GARA PUBBLICAZIONI E DOCUMENTI LEGISLAZIONE SALA STAMPA
 HOME CHI SIAMO CONTATTI
Quadrilatero-Regione Umbria: firmati Accordi di Programma del PAV
Perugia, 17 settembre 2007
La Società Quadrilatero ha firmato oggi con la Regione Umbria gli Accordi di Programma che definiscono gli impegni, la tempistica ed ogni altro adempimento derivante dall’attuazione del Piano di Area Vasta, finalizzato al cofinanziamento del sistema viario Quadrilatero. Contestualmente, la Società ha firmato anche gli specifici Accordi attuativi con i Comuni di Foligno, Gualdo Tadino e Valfabbrica competenti per le Aree Leader previste nel territorio umbro approvate dal Cipe nel 2006.

Il Presidente della Società Quadrilatero, Gaetano Galia, ha espresso soddisfazione dichiarando che: “E’ un atto fondamentale per la condivisione con il territorio interessato alle opere, risultato di un forte impegno congiunto con l’Azionista Regione Umbria. Dal punto di vista operativo gli Accordi di Programma sono una tappa determinante per l’attivazione dei meccanismi di cofinanziamento previsti per il sistema viario Quadrilatero. La realizzazione del Progetto è destinata a produrre, immediatamente e nel tempo, una serie di effetti positivi sul contesto sociale, economico e territoriale. Questi derivano dell’intervento viario unitamente all’attuazione del Piano di Area Vasta. Le Aree Leader, nuovi insediamenti produttivi, commerciali e di servizi previsti dal PAV, creeranno ulteriore valore aggiunto per il tessuto produttivo locale e per l’intera collettività contribuendo al tempo stesso a cofinanziare le opere”.

Gli Accordi di Programma firmati oggi riguardano le seguenti Aree Leader.

1. Area Leader Valfabbrica (PG) S.S. 318 - “Attività produttive nel settore del tessile e servizi alle imprese”. La creazione di un centro servizi rappresenta una realtà importante per la competitività delle imprese fornitrici delle grandi aziende presenti sul territorio. Il centro è destinato ad offrire un sistema integrato di servizi per l’imprenditoria locale. La localizzazione del sito è stata determinata, principalmente, dall’accessibilità alla SS 318 e dalla presenza di insediamenti produttivi.

2. Area Leader Foligno (PG) S.S. 77, S.S. 3 - “Servizi alla piastra logistica”. La scelta del sito è legata funzionalmente alla piastra logistica che realizzerà la Regione Umbria, con l’obiettivo di fornire servizi accessori, tra i quali in particolare l’attività di cash&carry con ampie prospettive di mercato.

3. Area Leader Gualdo Tadino (PG) Loc. Corraduccio S.S. 318 “Due aree di sosta“. Si tratta di aree di sosta multifunzionali (oil and food, vendita prodotti tipici, accoglienza alberghiera, ecc) frontali l’una rispetto all’altra, nei due sensi di marcia. Sono distinte in due diverse tipologie, in modo da adeguarsi alle caratteristiche individuate a seguito degli studi effettuati nell’ambito territoriale.
 Area di rifornimento, zona shopping e ristorazione.
 Area di rifornimento, zona shopping, ristorazione e struttura ricettiva.

***
ACCORDI DI PROGRAMMA - PIANO AREA VASTA

Il 17 settembre la società Quadrilatero ha stipulato gli Accordi di Programma con la Regione Umbria e gli Enti locali. Gli Accordi definiscono gli impegni, la tempistica ed ogni altro adempimento derivante dall’attuazione del Piano di Area Vasta da parte dei soggetti firmatari interessati alla realizzazione del sistema viario Quadrilatero.

Il sistema viario Quadrilatero prevede il completamento e l’adeguamento di due arterie principali (strada statale 77 asse Foligno-Civitanova Marche, strada statale 76 - strada statale 318 asse Perugia-Ancona), della Pedemontana Fabriano-Muccia/Sfercia e di altri interventi viari, idonei ad assicurare il raccordo con i poli industriali esistenti e, più in generale, a migliorare ed incrementare l’accessibilità alle aree interne delle Regioni interessate.

Nel quadro della realizzazione delle infrastrutture viarie, affidate alla società Quadrilatero Marche Umbria e finanziate in via principale dallo Stato, un aspetto importante riguarda il reperimento dei fondi necessari per completare il fabbisogno finanziario complessivo delle opere. Il meccanismo finanziario impiegato dalla Società è quello della Cattura di valore disciplinato dal Piano di Area Vasta (PAV) ed attuato tramite i suddetti Accordi di Programma. Il PAV prevede la valorizzazione e trasformazione in flussi di ricavi di parte dei benefici economici di cui si avvale il territorio, derivanti dal potenziamento degli assi viari ed in particolare dall’insediamento di nuove aree produttive, denominate Aree Leader, adiacenti alle medesime infrastrutture viarie.
In particolare, nell’ambito delle Aree Leader, il Piano di Area Vasta identifica le seguenti fonti di Cattura del valore per il cofinanziamento del progetto infrastrutturale viario:

 I canoni di concessione
Nelle Aree Leader è prevista la riscossione di canoni di concessione per la realizzazione e gestione degli insediamenti produttivi. Le concessioni sulle Aree Leader saranno collocate sul mercato tramite gara pubblica internazionale.

 Il gettito ICI
Esclusivamente sugli immobili realizzati per i nuovi insediamenti produttivi, commerciali e di servizi, che si svilupperanno nelle Aree Leader, è previsto il versamento da parte dei Comuni del gettito ICI.

 Gli oneri di urbanizzazione
In linea con il quadro di riferimento normativo, è previsto il versamento da parte dei Comuni di una quota degli oneri di urbanizzazione e del contributo sul costo di costruzione derivanti dalle Aree Leader.


Gli Accordi di Programma, atti propedeutici all’attuazione del PAV, sono gli strumenti fondamentali per la condivisione dei meccanismi di cofinanziamento con il territorio interessato.

I Soggetti firmatari degli Accordi di Programma nella Regione Umbria

 Regione Umbria

 Comune di Foligno
 Comune di Gualdo Tadino
 Comune di Valfabbrica

 Quadrilatero Marche Umbria Spa


Impegni dei soggetti firmatari

Gli Accordi di Programma hanno definito i seguenti impegni.
1) Le Regioni coordinano e le Province coadiuvano, secondo le funzioni istituzionali, le attività e la partecipazione degli enti locali, in modo che vengano salvaguardate le prerogative costituzionalmente riconosciute agli stessi.

2) I Comuni interessati dalla prima tranche di otto Aree Leader si impegnano a versare alla Società Quadrilatero:
a) un contributo annuo per la durata di trenta anni di importo pari agli oneri ICI incassati per i nuovi immobili realizzati dai concessionari delle Aree Leader;
b) un contributo una tantum commisurato al 70% degli oneri di urbanizzazione secondaria e del costo di costruzione corrisposti al Comune dai concessionari delle Aree Leader e calcolati in base alle disposizioni vigenti al momento dell’inizio dei lavori.
In particolare, il versamento dell’ICI decorre a partire dal momento in cui si verificheranno le seguenti condizioni:
o realizzazione delle opere di urbanizzazione e degli immobili nelle Aree Leader e conseguente relativa riscossione da parte del Comune;
o consegna delle attività (atto propedeutico all’avvio dei lavori) da parte della Società Quadrilatero ai Contraenti Generali (ai quali è affidata la realizzazione degli assi viari), per un importo globale tra i due Maxi Lotti pari ad almeno 1,06 miliardi di euro.
Le somme relative ai contributi commisurati agli oneri di urbanizzazione secondaria e al contributo sul costo di costruzione verranno versate dai Comuni solo successivamente all’effettivo incasso e comunque con le stesse modalità e tempi con cui le somme medesime verranno corrisposte ai Comuni dai concessionari.

c) i Comuni si attivano, al fine di garantire ai concessionari delle Aree Leader un iter accelerato, relativamente agli adempimenti amministrativi di competenza (licenze, permessi, concessioni, ecc);
d) i Comuni rinunciano all’acquisizione, nell’ambito del patrimonio comunale, delle superfici interne alle Aree Leader previste per standard urbanistici (viabilità, verde e parcheggi) trattandosi di opere di proprietà pubblica ai sensi del Decreto Legislativo 190/2002, per le quali dovrà essere comunque garantito l’uso pubblico e la manutenzione e gestione a carico del concessionario. Al termine del periodo di concessione, queste superfici (utilizzate per gli standard) verranno trasferite dalla Società Quadrilatero all’Amministrazione Comunale che da tale periodo ne curerà la manutenzione e gestione;
e) le opere di urbanizzazione primaria, i relativi standard urbanistici e i collegamenti alle infrastrutture tecnologiche e viarie generali poste anche all’esterno delle Aree Leader, saranno realizzate da parte dei concessionari a norma di legge, anche in ottemperanza alle prescrizioni allegate alla delibera Cipe 101/2006 e le eventuali quote degli oneri di urbanizzazione primaria oggetto di monetizzazione saranno di totale competenza dei Comuni.

3) La Società Quadrilatero si impegna a rispettare i seguenti termini:
a) utilizzare le somme acquisite dai Comuni, relativamente ai contributi derivanti dalle Aree Leader, al fine esclusivo di finanziare la realizzazione dei previsti assi stradali e sostenere le relative spese;
b) verificare che i concessionari delle Aree Leader rispettino, nella progettazione definitiva ed esecutiva, le prescrizioni contenute nei bandi di gara, accertando, altresì che tale progettazione sia realizzata in un’ottica di sviluppo e di espansione economica dei territori di riferimento;
c) verificare, relativamente alle Aree Leader, che verranno proposte in una fase successiva, la fattibilità tecnica, ambientale ed economico-finanziaria dell’intervento.
d) stabilire a carico dei concessionari delle Aree Leader gli obblighi, le modalità ed i tempi per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria, dei relativi standard e dei collegamenti infrastrutturali e viari, ivi compresa la modalità di uso pubblico e di gestione delle opere stesse.

Gli Accordi di Programma prevedono inoltre che la loro operatività esecutiva avvenga mediante specifici Accordi attuativi da stipulare tra la Società Quadrilatero ed ogni singolo Comune interessato alla prima tranche delle Aree Leader. Tali atti sono stati firmati contestualmente agli Accordi di Programma.


 
   

SOCIETA' TRASPARENTE

ANAS S.p.A.



Informativa Cookie

built with Fastportal3 by FASTNET S.p.A.