IL PROGETTO QUADRILATERO LA RILEVANZA SOCIOECONOMICA AMBIENTE E SICUREZZA BANDI DI GARA PUBBLICAZIONI E DOCUMENTI LEGISLAZIONE SALA STAMPA
 HOME CHI SIAMO CONTATTI
Abbattutti sette diaframmi galleria negli ultimi mesi
Roma, 9 giugno 2011
Il Progetto infrastrutturale viario Quadrilatero Marche Umbria prevede complessivamente la realizzazione di circa 160 chilometri di strade; oltre il 60% dell’intera tratta è rappresentato da gallerie progettate con le più avanzate tecnologie di realizzazione. Tra la fine del 2010 ed i primi mesi del 2011 sono stati abbattuti sette diaframmi di galleria. In particolare lungo gli assi principali Foligno - Civitanova e Perugia - Ancona si registra il seguente stato di avanzamento:

Galleria La Franca, lunga oltre un chilometro, è realizzata in località Leggiana (Foligno) in un contesto orografico molto complesso, a circa 700 metri di quota.
4 dicembre 2010 abbattuto diaframma della canna nord;
16 marzo 2011 abbattuto il diaframma della canna sud.

Galleria La Palude, lunga circa un chilometro e duecento metri, si trova nel territorio umbro della piana montana di Colfiorito (frazione di Foligno), al confine con la frazione di Cesi, nel comune marchigiano di Serravalle di Chienti.
7 dicembre 2010 abbattuto diaframma della canna nord;
18 maggio 2011 abbattuto il diaframma della canna sud.

Galleria Serravalle, lunga 1.341 metri, tra le più rilevanti presenti in territorio marchigiano, presso il comune di Serravalle di Chienti.
24 maggio 2011 abbattuto il diaframma della canna nord;
9 giugno 2011 abbattuto il diaframma della canna sud.

Galleria Collalto, lunga 234 metri, nel tratto Fossato di Vico – Cancelli è al confine tra i comuni di Fossato di Vico e Fabriano e rappresenta la via di collegamento tra le regioni Umbria e Marche.
23 novembre 2010 abbattuto diaframma della canna unica.

Per quanto riguarda la galleria Gola della Rossa, nel comune di Serra San Quirico (AN), costituita da una canna unica di 3,8 km, sono stati raggiunti oltre 1.000 metri di scavo. Si tratta di un’opera complessa che richiede avanzate tecniche di perforazione a causa della massiccia presenza di roccia calcarea che caratterizza l’intero tratto.

 
   

SOCIETA' TRASPARENTE

ANAS S.p.A.



Informativa Cookie

built with Fastportal3 by FASTNET S.p.A.